Home » News

News

Corso di Europrogettazione - Edizione 2015

 

Visto il successo delle edizioni precedenti, C.d.I.E. organizza presso la propria sede un nuovo corso di progettazione comunitaria che fornirà un quadro completo sul funzionamento dei finanziamenti offerti dall’Unione Europea con particolare attenzione alla programmazione 2014-2020. Il corso si sviluppa in 3 giornate di cui due finalizzate all’acquisizione di nozioni di base in Europrogettazione ed una giornata dedicata alle tecniche di elaborazione del budget e alla gestione amministrativa del progetto. Ogni giornata prevede una sessione teorica ed un’esercitazione pratica.

 

Quando: martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 aprile 2015.

 

Il corso si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 aprile 2015 dalle 9.30—13.00 / 14.00—18.00 presso C.d.I.E. in Via Carlo Poerio n. 39 – Milano (MM1 e Passante ferroviario Porta Venezia, tram 9 e 23)

 

Per ulteriore informazione potete contattarci  allo 02 20524711;  oppure via mail:  info@cdiecoop.it / ntello@cdiecoop.it

Scarica programma e scheda di iscrizione.

Le infiltrazioni mafiose nell'economia legale: mafie senza confini

Le infiltrazioni mafiose nell'economia legale: mafie senza confini - Centro di Iniziativa Europea

Nell'ambito del progetto “ICARO – Instruments to remove Confiscated Asset Recovery’s Obstacles” (Ref. HOME/2013/ISEC/AG/ FINEC/4000005223), di cui C.d.I.E. è partner, si è svolto venerdì 10 aprile 2015, presso la Sala Alessi del Comune di Milano, il convegno internazionale "Le infiltrazioni mafiose nell'economia legale: mafie senza confini".

 

 

Aprile 2015

“MILANO METROPOLI RURALE”, accordo quadro di sviluppo territoriale

“MILANO METROPOLI RURALE”, accordo quadro di sviluppo territoriale - Centro di Iniziativa Europea

Nell'ambito del progetto “RURBANCE”, mercoledì 25 marzo 2015, ore 10-13, presso Azienda Agricola La Forestina Niccolò Reverdini -Bosco di Riazzolo Cascina Forestina- 20080 Cisliano MI.

 

I Distretti Agricoli DiNAMo e Riso&Rane invitano la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni locali alla presentazione di “MILANO METROPOLI RURALE ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE” che si pone l’obiettivo di valorizzare le matrici rurali del territorio metropolitano milanese salvaguardando e migliorando il sistema delle acque, la produzione agricola e la multifunzionalità, il paesaggio urbano e nello stesso tempo di favorire l’incontro domanda e offerta nei consumi alimentari.

 

Marzo 2015

Opportunità di formazione, lavoro e mobilità per i giovani in Europa

Opportunità di formazione, lavoro e mobilità per i giovani in Europa - Centro di Iniziativa Europea

Dopo l'esito molto positivo del workshop sul tema "Europa 2020: nuovi orizzonti possibili per i giovani - Youth Guarantee e non solo"  organizzato dall’ Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo in dicembre 2014, lo stesso Ufficio sta organizzando, in collaborazione con FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) una nuova iniziativa pubblica su questi temi.

 

“Opportunità di formazione, lavoro e mobilità per i giovani in Europa” è il titolo dell'evento che si terrà venerdì 20 marzo 2015, dalle ore 9 alle ore 13.30 presso il Centro Congresso FAST in Piazzale Rodolfo Morandi 2, Milano.

 

L'iniziativa questa volta è rivolta a un pubblico più ampio, soprattutto studenti, e si pone l’obiettivo di presentare le diverse opportunità di studio, ricerca, stage e volontariato in Europa.

 

Marzo 2015

Conferenza stampa a Bruxelles di presentazione del progetto “ICARO”

Conferenza stampa a Bruxelles di presentazione del progetto “ICARO” - Centro di Iniziativa Europea

“ICARO – Instruments to remove Confiscated Asset Recovery’s Obstacles” (Ref. HOME/2013/ISEC/AG/ FINEC/4000005223)

  

Mercoledì 28 gennaio 2015 si è svolta in mattinata a Bruxelles presso il Comitato Economico Sociale Europeo, CESE, la conferenza stampa di presentazione del progetto ICARO – Instruments to remove Confiscated Asset Recovery’s Obstacles di cui C.d.I.E. è partner.

 

La presenza, alla conferenza stampa, dei parlamentari europei Elly Schlein (PD/PSE) Ignazio Corrao (M5S) dell’intergruppo dedicato all’antimafia ha permesso il rafforzamento di un’intesa orientata verso una comune volontà di intervento. Schlein e Corrao hanno incoraggiato con forza il progetto e si sono impegnati a diffonderlo presso i colleghi e i vertici istituzionali di Bruxelles.

 

Il progetto è finanziato dal programma “Prevention of and fight against crime” dell’Unione Europea.

    

Per saperne di più: http://www.icaro-confiscatedassetrecovery.eu/ 

 

Gennaio 2015