Home » OLD Progetti » Pari opportunità

Pari opportunità

Una competenza specifica di C.d.I.E. riguarda i progetti relativi alla valorizzazione delle risorse umane attraverso la progettazione di azioni di miglioramento dei sistemi locali di formazione, orientamento, incontro domanda e offerta, in sinergia con le politiche sociali e i sistemi di welfare locale. In specifico i focus di attenzione sono le azioni per la promozione dell’active ageing, della valorizzazione delle persone immigrate, della certificazione di competenze, del gender balance, e delle azioni antidiscriminatorie, nonchè della promozione di una comunicazione istituzionale e sociale coerente. Infine C.d.I.E. è impegnato in progetti per la promozione della responsabilità sociale delle imprese e della certificazione di genere.

  

I nostri principali progetti

  

Comune di Napoli  Servizio Giovani e Pari Opportunità “Una rete per le donne e un osservatorio di Pari Opportunità”

luglio 2013 – settembre 2014

Assistenza tecnica al Comune di Napoli per lo sviluppo di una rete di servizi nelle dieci municipalità napoletane, per sostenere e valorizzare l’occupazione femminile. C.d.I.E. si occupa della definizione dell’identità dei servizi e rapporto con le imprese.

 

 

Provincia di Cremona 2012-2014

Assistenza tecnica per la progettazione dello Sportello territoriale per la conciliazione, formazione degli operatori e supporto alla rete territoriale.

 

 

Regione Emilia Romagna 2014

Laboratorio per lo sviluppo del linguaggio delle pari opportunità e attento al genere in Regione Emilia Romagna

Assistenza tecnica per la definizione di Linee Guida per la comunicazione istituzionale in ottica di genere.

 

 

Asl Monza e Brianza 2012-2013

Assistenza tecnica per il Progetto conciliazione finanziato da Regione Lombardia e coordinato da Asl; C.d.I.E. ha svolto in collaborazione con l’Associazione per la famiglia, attività di supporto al rapporto con le aziende, ricerca e supporto alla comunicazione.

 

 

Progetto “Mi Comunico – Comunicazione di genere nella provincia di Milano” 2010

http://www.micomunico.it/default.htm   

Il progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia ha avuto come partner la Provincia di Milano, la Lega delle Autonomie Locali della Lombardia, il Comune di Novate Milanese e il C.d.I.E..

Scopo del progetto: potenziare il ruolo della comunicazione delle amministrazioni pubbliche della provincia di Milano per favorire le pari opportunità e ridurre i rischi di utilizzare messaggi direttamente o indirettamente discriminatori.

 

 

Associazione Fiorella Ghilardotti e Provincia di Milano 2009

Supporto al coordinamento e alla realizzazione del progetto “Expo 2015 - Le donne nutrono il pianeta” ricerca sulla presenza femminile delle donne nella filiera agroalimentare nella Provincia di Milano e delle prospettive di sviluppo delle imprese femminili del settore.

 

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità 2009

Elaborazione di uno “Studio finalizzato all’analisi di best practices e alla redazione di linee guida per la comunicazione istituzionale in chiave di genere” in attuazione della L.R. 7/2007 della Regione Puglia - PON GAT FESR, Ob. Operativo II.4.