Home » Cosa facciamo » Archivio » Progetto ICARO

Progetto ICARO

Finanziamento: Programma “Prevention of and fight against crime” dell’Unione Europea" (capofila Arci Lombardia)
Periodo: 2014-2016
Territorio: nazionale
Partenariato: Arci Milano, Avviso Pubblico, CGIL Lombardia, SAO - Ass. Saveria Antiochia Omicron, Centro di Inizaitva Europea, Dipartimento Scienze sociali e Politiche Università degli Studi di Milano  

Il progetto ICARO, realizzato in collaborazione da Avviso Pubblico, ARCI Milano, CGIL Lombardia, CDIE, Università agli Studi di Milano e Associazione Saveria Antiochia Omicron, è volto ad individuare gli strumenti più idonei per il rilancio delle aziende confiscate alle organizzazioni criminali e consentire così il loro riutilizzo sociale.

Il progetto ICARO* Instruments to remove Confiscated Asset Recovery’s Obstacles vuole contribuire alla conoscenza della tematica dei beni confiscati alla criminalità organizzata e al loro riutilizzo sociale, secondo le norme previste dalla legge 109 del 1996, e favorire l’adozione di simili provvedimenti a livello europeo, facilitando l’adozione di sistemi di governance in grado di raggiungere risultati efficaci. Una particolare attenzione è posta al problema delle aziende confiscate che soffrono dei tempi lunghi di confisca e di assegnazione, con pesanti ricadute produttive ed occupazionali.

CdiE partecipa come partner alla realizzazione di azioni di ricerca e alla elaborazione di strumenti e metodi in grado di favorire e migliorare il processo di riutilizzo/risanamento dei beni/aziende confiscate alle mafie.

Link https://www.cgil.lombardia.it/sito_icaro/index.html