Finanziamento: Fondazione Cariplo
Periodo: 2012-2016
Territorio: locale
Partenariato: DISAA Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano, DAStU Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e del Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano
Bioregione*"Promuovere lo sviluppo locale sostenibile mediante l’organizzazione territoriale della domanda e dell’offerta di prodotti alimentari attraverso il sistema dei consumi collettivi” mira a favorire la conoscenza dei dati relativi alla domanda e all’offerta di prodotti agricoli e zootecnici, con particolare riferimento alla possibilità di stimolare accordi tra la ristorazione collettiva e le aziende agricole. mira a favorire l'incontro fra la produzione di qualità e il consumo consapevole, migliorando la sostenibilità dei cicli agroalimentari della Regione Lombardia. La sfida che BIOREGIONE affronta è quella di produrre sul territorio una spinta sistemica a favore delle filiere corte di prodotti locali di qualità, in grado di influenzare ed orientare a sua volta i mercati, anche quelli di dimensioni rilevanti, a supporto di una produzione agro-zootecnica non artificiale ed al di fuori dei meccanismi dei sussidi, ma sviluppata all’interno di un nuovo quadro di patti agroalimentari. Per rendere possibile questo salto, BIOREGIONE pone l’attenzione sul ruolo strategico ricoperto dal mondo del consumo e della ristorazione collettiva, con particolar riferimento a quella istituzionale (es. mense scolastiche, ospedali, residenze per anziani, asili nido, etc.).
CdIE ha collaborato alla progettazione del percorso, svolge assistenza tecnica all'università di Milano ed è responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione del progetto.
Link http://www.bioregione.eu/