Home » Chi siamo

Chi siamo

Il Centro di Iniziativa Europea è una società cooperativa con sede legale a Milano che opera in tutta Italia. 

Dal 1990, CdIE promuove e gestisce progetti innovativi di sviluppo locale e di valorizzazione delle risorse umane in una dimensione europea.

Forte di questa lunga esperienza, oggi CdIE può mettere in campo competenze e relazioni strategiche per rispondere alle esigenze di enti locali, soggetti del terzo settore, PMI, ordini professionali, agenzie formative e culturali per l'individuazone di risorse (comunitarie, nazionali, locali e di fondazioni bancarie), la progettazione e gestione di progetti complessi,  l'innovazione organizzativa e della qualità degli interventi.

Le aree di intervento consolidate in questi anni comprendono: sviluppo locale, rigenerazione urbana, cultura e territorio; contrasto delle disuguaglianze sociali; pari opportunità, conciliazione e welfare aziendale; sviluppo sostenibile e agro-ecologia. 

L’organizzazione del lavoro di CdIE è orientata al rispetto del principio di pari opportunità per tutti e alla conciliazione delle responsabilità professionali e famigliari attraverso la flessibilità degli orari, lo smart working e la banca del tempo.

Il nostro staff di esperti  opera con competenza e impegno nelle diverse aree di riferimento.

Anna Catasta

Anna Catasta - Centro di Iniziativa Europea

Presidente

Parlamentare europea dal 1989 al 1994, ho fondato il CdIE con l'obiettivo di favorire la conoscenza delle politiche e dei programmi comunitari e la partecipazione dei soggetti italiani a bandi e reti europee, attraverso una competenza specializzata in materia. Sono presidente di Europan Europa.

 

Cv Catasta Cv Catasta [295 Kb]

Virginia Giandelli

Virginia Giandelli - Centro di Iniziativa Europea

Progettista

Nel mondo dell’edilizia pubblica per 25 anni, Ex Direttore Generale dell’ALER Pavia ed ex Dirigente della Regione Lombardia, attualmente svolgo la libera professione come progettista di trasformazioni urbane e sociali. Le attività lavorative svolte mi hanno conferito confidenza e familiarità con metodologie di applicazione e progettazione di programmi sperimentali e innovativi nel campo della sostenibilità ambientale, abitativa ed edilizia a livello nazionale ed internazionale, con particolare riferimento alla progettazione partecipata con il coinvolgimento degli stakeholders e dei partner dei progetti ad impatto territoriale. La collaborazione costante con cittadini, enti privati ed istituzioni pubbliche mi hanno permesso una continua evoluzione ed un costante confronto con tutte le diverse procedure legate allo sviluppo economico e sociale dei progetti.

 

Cv Giandelli Cv Giandelli [193 Kb]

Barbara Borlini

Barbara Borlini - Centro di Iniziativa Europea

Progettista e ricercatrice

PhD in Studi Europei sul Territorio, per dieci anni ho insegnato e fatto ricerca all'Università di Milano Bicocca. "Dal riflettere all'agire", dal 2010 lavoro al CdIE. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche e graphic novel: sia per essere dei buoni ricercatori sia per scrivere buone storie occorre avere un atteggiamento mentale aperto, orientato alla comprensione, conoscitiva ma anche empatica, delle ragioni e condizionamenti che stanno dietro le scelte delle persone.

Cv Borlini Cv Borlini [779 Kb]

Francesco Memo

Francesco Memo - Centro di Iniziativa Europea

Consulente 

Dottore di ricerca in Studi Europei sul Territorio (URBEUR). Ho svolto attività di ricerca e didattica in ambito universitario, insegnando  presso il Politecnico di Milano. Le mie aree di competenza sono: analisi dei bisogni e dei contesti per la programmazione di politiche locali in ambito sociale e territoriale; consulenza strategica in interventi complessi di rigenerazione urbana; innovazione tecnologica e organizzativa nella governance di progetti complessi; progettazione per bandi europei, nazionali e regionali; programmazione di interventi didattici e culturali per la cittadinanza scientifica.