Finanziamento: Programma Prevention of crime (Capofila Fondazione Banca Etica) 2010-2012
Periodo: 2010-2012
Territorio: nazionale
Partenariato: Fondazione Culturale Responsabilità Etica (capofila), ARCI Lombardia, Associazione Saveria Antiochia Omicron, Centro di inizaitva Europea, Forest Stewardship Council, Dipartimento Tesaf (Università di Padova), Valore Sociale
Il progetto SCORE* Stop Crimes On Renewables and Environment vuole promuovere il ruolo delle imprese che operano nel campo del legname e delle energie rinnovabili, in collaborazione con le Autorità Pubbliche e le associazioni imprenditoriali, per prevenire l’illegalità, attraverso: la valutazione e il monitoraggio del rischio di illegalità; la diffusione di reti per lo scambio di buone pratiche, esperienze e metodologie derivanti da ricerche specifiche.
CdIE partecipa come partner di progetto al comitato tecnico scientifico e svolge attività di ricerca sui rischi di infiltrazione criminale e di vulnerabilità all’illegalità nella filiera italiana del bosco-legno-energia. In particolare, C.d.I.E. ha realizzato la ricerca “I rischi di illegalità nel settore del bosco/legno/energia. Analisi di casi studio innovativi nella gestione della filiera bosco-legno-energia in Italia” e il ”Tool-kit per la promozione della legalità nelle imprese della filiera del legno: strumenti a disposizione delle imprese”.